mercoledì, agosto 04, 2010

Felicità


Felicità


"Ho un disperato bisogno di aiuto, o diventerò matto.
Viviamo in una sola stanza, mia moglie, i miei figli e i miei suoceri.
Abbiamo i nervi a pezzi, urliamo e gridiamo gli uni contro gli altri.
Quella stanza è un inferno".
"Mi prometti DI fare tutto quello che ti dirò?" disse il maestro gravemente.
"Giuro che farò qualunque cosa".
Benissimo. Quanti animali avete?".
"Una mucca, una capra e sei polli".
"Prendeteli tutti nella stanza con voi. Poi torna tra una settimana".


Il discepolo era atterrito.
Ma aveva promesso di obbedire!
Così prese in casa gli animali.
Una settimana dopo tornò, ridotto a un pietoso essere gemebondo:
"I miei nervi sono distrutti. Lo sporco! Il puzzo! Il rumore! Siamo tutti al limite della pazzia!".
"Torna indietro", disse il maestro, "e metti fuori gli animali".
L'uomo andò a casa di corsa.
E il giorno dopo tornò, con gli occhi brillanti di gioia.
"Quant'è dolce la vita! Gli animali se ne sono andati. La casa è un paradiso... così tranquilla, pulita, spaziosa!".


Un minuto di saggezza
Anthony de Mello

Nessun commento:

Posta un commento